Scuola domenicale

L'opera delle scuole domenicali nasce in Inghilterra nel 1700.


William King (1730-1803), un filantropo, fondò nel 1751 la prima Scuola Domenicale a Dursley nel Gloustershire in Inghilterra e suggerì all’amico Robert Raikes (1725-1811) di avviarne una nella città di Gloucester.


Raikes fu editore e direttore del Gloucester Journal e scrisse molti articoli che denunciavano il lavoro minorile, infatti la rivoluzione industriale portò molti bambini a lavorare fino a dodici ore al giorno nelle fabbriche; un limite che fu ridotto solo nel 1844.

Notò che i bambini e ragazzi in quell'area erano emarginati e violenti e decise di avviare nella città di Gloucester una scuola domenicale verso la fine del 1780. Dopo aver acquistato un vecchio edificio, creò delle classi dove accogliere ed istruire questi teppisti analfabeti.


Raikes scelse la domenica perchè era il giorno libero dalle normali attività per i ragazzi e, con l'aiuto di insegnanti e attraverso l'unico libro di testo accessibile a tutti, ovvero la Bibbia, i ragazzi impararono sia a leggere che a scrivere, altre materie basilari come la matematica e non solo; infatti l'efficacia e la potenza della Parola di Dio attraverso l'opera dello Spirito Santo cambiò la vita di quei ragazzi dal profondo di loro stessi, dal cuore, e permise, insieme all'istruzione e alla crescita di questi ragazzi, ad una nuova società di sorgere.


Nel giro di soli quattro anni ben 25.000 bambini arrivarono a frequentare le classi di Raikes e tutto ciò nonostante le molteplici difficoltà ed incomprensioni che quest'opera ebbe inizialmente.


L'unica voce autorevole che si elevò a favore di quest'opera fu quella del famoso predicatore e fondatore del Movimento Metodista John Wesley (1703-1791) il quale, appena dopo quattro anni dall’istituzione della prima Scuola Domenicale, ne fece uno dei settori più importanti dell’opera Metodista.


Vent'anni dopo la morte di Robert Raikes nella sola Inghilterra c'erano un milione e duecentomila bambini che frequentavano le scuole domenicali. Risultato incredibile se si considera che a quel tempo, l'Inghilterra contava quattro milioni e mezzo di persone.

In pratica un quarto della popolazione dell'intera nazione frequentava le scuole domenicali!

Molti storici concordano sul fatto che la scuola domenicale fu ispiratrice della riforma scolastica pubblica che nel 1870 garantì l’istruzione ai bambini dai 5 ai 12 anni.


Da opera di alfabetizzazione e di emancipazione nel tempo la Scuola Domenicale divenne strumento ordinario, all'interno delle Chiese Evangeliche di tutto il mondo, per istruire i bambini con semplicità sul contenuto della Bibbia, la Parola di Dio, che ancora oggi, come allora, trasforma i cuori per mezzo dell'azione dello Spirito Santo e che, ancora oggi, viene rivolta a tutti, anche ai bambini; infatti ci ricordiamo che Gesù stesso, per primo sgridò i suoi discepoli dicendo loro:

"Lasciate che i bambini vengano a me e non glielo vietate, perchè il Regno di Dio è di chi assomiglia a loro" (Marco 10:14, Luca 18:16)


Anche noi abbiamo classi di scuola domenicale per i bambini fino ai 17 anni che si tengono la domenica pomeriggio (durante il culto) oppure il sabato pomeriggio e, tenendo fede ai principi iniziali dell'opera, sono aperte a tutti, anche ai bambini di famiglie che non sono membri della nostra comunità.


Se hai piacere che tuo figlio frequenti anche lui la nostra scuola domenicale contattaci, saremo lieti di accogliervi!

Share by: